Nella presente sezione è possibile scaricare i principali moduli per le richiesta da inoltrare alla Soprintendenza.
Presentazione delle richieste (agg. 3.11.2021)
Le richieste possono essere inoltrate:
- in formato digitale via PEC all’indirizzo sabap-mi@pec.cultura.gov.it
- in formato cartaceo a mezzo posta o a mano all’indirizzo Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, corso Magenta 24 – Palazzo Litta, 20123 Milano
Per l’invio delle richieste scarica l’allegato con indicati i requisiti (pdf) e visita la sezione del sito dedicata ai procedimenti amministrativi e agli uffici
Marca da Bollo
Tutte le istanze presentate dai privati devono essere corredate da marca da bollo.In conformità con la Legge n. 71 del 24 giugno 2013 (G. U. 147 del 25.06.2013), l’importo della marca da bollo per la presentazione delle richieste è di € 16,00.
GIADA – Sistema di gestione documentale
Presso la Soprintendenza è operativa la piattaforma di “Gestione Informatizzata Archiviazione Digitale Accessibile” (GIADA) per l’acquisizione e la gestione delle richieste degli utenti.
Al fine di agevolare i processi di protocollazione e assegnazione, nonché per implementare i servizi al cittadino, si richiede agli utenti l’invio della modulistica specifica, di una lettera di accompagnamento e la compilazione del campo oggetto della email che contenga almeno i seguenti dati:
- Comune ed indirizzo del bene – nel caso di Milano è obbligatorio specificare il Municipio
- Tipo e denominazione del bene (Villa, Palazzo, Piazza, Scultura, …)
- Richiedente (nome e cognome, indirizzo pec/peo)
- Tipo di intervento (restauro, manutenzione, ampliamento, nuova costruzione, scavo, prestito per mostra, ecc.)
- Procedimento (ovvero il motivo della richiesta, ad esempio: Richiesta di autorizzazione per lavori di qualunque genere su beni culturali ai sensi dell’art.21, c. 4 del D. Lgs. 42/2004 ; Richiesta di Parere paesaggistico vincolante ai sensi dell’art. 146, c. 5 – procedura semplificata o ordinaria; Richiesta di Parere per compatibilità paesaggistica ex artt.167-181; Parere per scavo; accesso agli atti; richiesta di CEL; ecc.)
In caso di osservazioni, richiesta chiarimenti o presentazione di documentazione integrativa è necessario allegare eventuali pareri precedenti della Soprintendenza emessi per il medesimo bene.
ATTENZIONE: nell’invio delle PEC non utilizzare mai le funzioni Inoltra o Rispondi a. Queste funzioni allegano anche il file .eml o .msg che contiene il messaggio inoltrato ma che rende il nuovo messaggio illeggibile al sistema GIADA.
ATTENZIONE: assicurarsi che gli allegati firmati digitalmente con estensione .p7m contengano sempre l’estensione originaria del file (.pdf, .doc, ecc.). In caso contrario il sistema non riconosce l’estensione dell’allegato e non scarica l’intera PEC, compromettendo la presa in carico dell’istanza e i tempi di risposta dell’Ufficio.
Modulistica
n.b. Nel caso di difficoltà a salvare i file editabili, cliccare sul nome del documento col tasto destro del mouse e utilizzare “aprire link in altra scheda”, in questo modo il file verrà scaricato immediatamente.
MODULISTICA AREA ARCHEOLOGIA
- Modalità di consegna della documentazione di scavo archeologico
- Denuncia di scoperta fortuita di reperti archeologici – art. 90 – modulo
- Dichiarazione possesso reperti – modulo
- Richiesta Consultazione del materiale conservato nell’Archivio Archeologico Topografico / depositi
- Richiesta autorizzazione studio per dottorato – modulo
- Richiesta autorizzazione studio per laurea o specializzazione – modulo
- Richiesta concessioni di scavo
- Richiesta deposito materiali statali – modulo
- Richiesta parere scavi aree rischio archeologico – modulo
MODULISTICA AREA PATRIMONIO ARCHITETTONICO – AREA PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO
- Autorizzazione per esecuzione di opere e altri lavori su beni culturali (art. 21 D.Lgs 42/04 e s.m.i.) – modulo valido anche per interventi in ambito soggetto a vincolo di rispetto (art. 45 del D.Lgs. 42/2004)
- Comunicazione per interventi conservativi imposti (art. 32 D.Lgs 42/04 e s.m.i.)
- Autorizzazione per affissione manifesti e/o cartelli o altri mezzi pubblicitari e autorizzazione su ponteggi (art. 49 D.Lgs 42/04 e s.m.i.)
- Modulo per la “Richiesta di verifica vincolo (beni immobili)” – modulo valido esclusivamente per le richieste di verifica della sussistenza di provvedimenti di tutela, NON per le richieste di verifica dell’interesse culturale ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 42/2004
Denuncia di trasferimento
- MODELLO Denuncia di alienazione beni mobili
- MODELLO Denuncia di alienazione beni immobili
- MODELLO Denuncia di successione beni immobili
- MODELLO Denuncia tardiva trasferimento
Richiesta di autorizzazione ad alienare, cedere diritti reali, concedere in locazione o in uso
