per la città metropolitana di Milano
I SAPERI DELL’ARTE
I SAPERI DELL’ARTE

I SAPERI DELL’ARTE

I SAPERI DELL’ARTE BIBLIOTECA PINACOTECA AMBROSIANA – FONDAZIONE TRIVULZIO

II° CONVEGNO INTERNAZIONALE STORIA E STORIOGRAFIA DELL’ARTE
Milano, 9-10 giugno 2016 DAL RINASCIMENTO AL BAROCCO IN EUROPA E NELLE AMERICHE
Sala delle Accademie, piazza Pio XI, 2 Milano
Giovedì 9 giugno 2016
9:00 Apertura – Saluto del Prefetto dell‘Ambrosiana, Franco Buzzi, e del Presidente della Fondazione Trivulzio,
Gian Giacomo Attolico Trivulzio
9:30 Prolusione Arnold Nesselrath ―Oltretondo — … eppur si muove‖
I Problemi metodologici e storiografici Presidenza: L. Salviucci Insolera, A. Nesselrath, A. Dall‘Asta
1. Introduzione alla modernità
10:00 M aria Georgilaki Le Greco et le savoir
10:15 Fabio Trazza Dalle Satire al gesto prolettico: il Fondo Ambrosiano di Salvator Rosa
2. Sull‘ermeneutica delle opere d‘arte
10:25 Alberto Jori Il barocco tra opzione stilistica e categoria dell spirito: problemi ermeneutici
10:45 Raffaele Argenziano L‘iconologia di Erwin Panofsky da Albrecht Dürer a Aby Warburg
10:55 M arco Tagliapietra Tradizione, prestigio e devozione nelle firme di Alessandro Vittoria
3. Per una storia della storiografia
11:05 Marcello Fagiolo Atlante del Barocco in Italia
11:25 François Boespflug La Trinité en Amérique. L‘inculturation sélective des types iconographiques européens
(XVIe-XVIIIe siècle)
11:45 Emanuela Fogliadini La complessa influenza del cristianesimo europeo sulla chiesa etiope nel XVI secolo
12:00 Alberto Rocca ―Ac ne qua in historia labes admittetur‖: la funzione didattica dell‘arte sacra in Federico Borromeo
12:15 — 12:45 D ibattito – Discussant: C. Z. Laskaris
II Arte tra fede, scienza e religioni Presidenza: L. Secchi Tarugi, A. Nesselrath, F. Boespflug
1. dalla visione teologica alla visione epistemologica
15:00 Andrea Dall‘Asta I confessionali di San Fedele a Milano. Un percorso di salvezza per immagini, alla luce
della spiritualità ignaziana
15:20 Beatriz Blasco Esquivias Arquitectos y tracistas. El triunfo del barroco en la Corte de Madrid
2. Biblioteca e idea del sapere
15:40 Marina Bonomelli La tipografia di Federico Borromeo
15:55 Antonio Cipullo Le Antiporte, un importante fenomeno del barocco veneziano
16:05 Laura Aldovini La collezione di stampe di Federico Borromeo: fonti e metodi per un‘identificazione
16:20 Laura Facchin Intorno al Museo di Manfredo Settala: memorie illustrate e celebri amicizie
3. Pinacoteca e idea di bellezza
16:40 Lydia Salviucci Insolera L‘arte fiamminga e Federico Borromeo. Condivisione di stile e di scelte
iconologiche
17:00 Simone Riccardi Valerio Profondovalle pittore fiammingo a Milano e la tela di Andorno: questioni aperte
17:10 Delfina Fagnani Immagine e materia: evoluzione delle tecniche esecutive fra ‗400 e ‗500 in tre artisti della
Pinacoteca Ambrosiana
17:25 Anna Eleanor Signorini L‘historia della morte di Cleopatra nelle riflessioni accademiche da Federico
Borromeo (1598)
alla tela di Francesco Cairo (1640-60) in Ambrosiana
17:40 — 18:00 Dibattito – Discussant: E. Fogliadini
Venerdì 10 giugno 2016
III Contesto storico. Frontiere tecnologiche Presidenza: M. Navoni, A. Nesselrath, M. Cojannot-Le Blanc
1. Dal manierismo al barocco al luminismo
9:00 Roberto Cassanelli Dalla bottega all‘Accademia.
I luoghi della formazione artistica nella Lombardia d‘antico Regime e la riforma dell‘insegnamento
9:20 Andrea Spiriti Dalla Prima alla Seconda Accademia Ambrosiana: continuità — discontinuità
9:40 Lauro G. Magnani La ―maniera‖ di Luca Cambiaso. Indagini sulla grafica tra idea e pratica
2. Funzione della copia e restauro
10:00 Documento Pinin Brambilla durante il restauro della copia di Andrea Bianchi, detto il Vespino, dell‘Ultima
Cema di Leonardo
10:15 Cristiana Bigari Il caso dell‘altare barocco caraibico di Cuba: riflessioni sulla diffusione dei modelli di
Andrea Pozzo
per le prospettive dipinte e gli altari lignei, dall‘Italia all‘America Latina
10:35 Maria Baruffetti L‘intervento su due bronzetti tardorinascimentali: tecnica di realizzazione e ricerca sulle
finiture
3. Archivi e frontiere dell‘indagine diagnostica
10:50 Valeria Villa & Team Indagini scientifiche per un‘approfondimento delle conoscenze
e sviluppo di un‘attività di valorizzazione integrata
12:00 Carlo Hruby La salvaguardia dell‘opera d‘arte e la tutela degli ambienti
12:15 — 12:45 Dibattito – Discussant: D. Fagnani
IV Casi di studio Presidenza: S. Prosperi Valenti Rodinò, A. Nesselrath, B. Blasco Esquivias
1. Generi e tecniche. Opere e autori
14:45 Marino Viganò «Al fuoco!». Un ritratto «trivulziano», due copie, tre critici alla graticola
15:00 Franco Moro Caravaggio sconosciuto: metodo cognitivo per nuove conoscenze tra pittura e grafica
15:15 Caterina Zaira Laskaris ―Solitaria relicta est‖: sul Caravaggio dell‘Ambrosiana
15:30 Meri Sclosa Riflessioni sulla pittura barocca di genere nella Serenissima: il caso di Joseph Heintz il
Giovane
15:40 Marianne Cojannot-Le Blanc Références à l‘Antiquité et difficultés d‘interprétation de l‘oeuvre de Rubens :
deux exemples
2. Dal disegno all‘incisione. Dalla pittura alla tarsia. dalla scultura alla medaglia
16:00 Marta Fossati «La chiami a se Giusto Pittore»:
una conferma per il ‗Ritratto di Francesco Maria de‘ Medici da bambino‘ di Giusto Suttermans
16:10 Chiara Cassinelli Una rilettura di Alberto Alberti
16:20 Giancarlo Alteri La medaglia barocca
16:40 Paola Bosio Il trinkspiel della Diana cacciatrice dell‘Ambrosiana: l‘affermarsi di un comune gusto europeo
nell‘oreficeria suntuaria
16:50 A ndrea Franci Battista Corbetti intagliatore milanese: fortuna critica e nuove proposte
3. Dall‘architettura di nuovi spazi all‘osservazione di nuovi mondi
17:00 Antonella Ranaldi Gli esordi del tema della colonna libera a Milano e a Bologna
La difesa di Ambrogio Magenta al suo progetto per il SS. Salvatore a Bologna (1605-1623)
17:20 Isabella Carla Rachele Balestreri Disegni d‘architettura per il milanese
Modernità, razionalità, controllo e burocrazia tra la metà del XVI e del XVII secolo
17:40 — 18:00 Dibattito – Discussant: L. Salviucci Insolera
18:00 — 18:20 Conclusioni Arnold Nesselrath ―Osservazioni estetiche — Angolature scientifiche‖
18:20 — 18:30 Congedo e Comunicazioni della Presidenza
II° convegno internazionale ―I saperi dell‘arte‖. Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana – Fondazione Trivulzio

Scarica invito
Scarica invito – relatori

RASSEGNA STAMPA

Ambrosiana

I SAPERI DELL’ARTE

I SAPERI DELL’ARTE BIBLIOTECA PINACOTECA AMBROSIANA – FONDAZIONE TRIVULZIO

II° CONVEGNO INTERNAZIONALE STORIA E STORIOGRAFIA DELL’ARTE
Milano, 9-10 giugno 2016 DAL RINASCIMENTO AL BAROCCO IN EUROPA E NELLE AMERICHE
Sala delle Accademie, piazza Pio XI, 2 Milano
Giovedì 9 giugno 2016
9:00 Apertura – Saluto del Prefetto dell‘Ambrosiana, Franco Buzzi, e del Presidente della Fondazione Trivulzio,
Gian Giacomo Attolico Trivulzio
9:30 Prolusione Arnold Nesselrath ―Oltretondo — … eppur si muove‖
I Problemi metodologici e storiografici Presidenza: L. Salviucci Insolera, A. Nesselrath, A. Dall‘Asta
1. Introduzione alla modernità
10:00 M aria Georgilaki Le Greco et le savoir
10:15 Fabio Trazza Dalle Satire al gesto prolettico: il Fondo Ambrosiano di Salvator Rosa
2. Sull‘ermeneutica delle opere d‘arte
10:25 Alberto Jori Il barocco tra opzione stilistica e categoria dell spirito: problemi ermeneutici
10:45 Raffaele Argenziano L‘iconologia di Erwin Panofsky da Albrecht Dürer a Aby Warburg
10:55 M arco Tagliapietra Tradizione, prestigio e devozione nelle firme di Alessandro Vittoria
3. Per una storia della storiografia
11:05 Marcello Fagiolo Atlante del Barocco in Italia
11:25 François Boespflug La Trinité en Amérique. L‘inculturation sélective des types iconographiques européens
(XVIe-XVIIIe siècle)
11:45 Emanuela Fogliadini La complessa influenza del cristianesimo europeo sulla chiesa etiope nel XVI secolo
12:00 Alberto Rocca ―Ac ne qua in historia labes admittetur‖: la funzione didattica dell‘arte sacra in Federico Borromeo
12:15 — 12:45 D ibattito – Discussant: C. Z. Laskaris
II Arte tra fede, scienza e religioni Presidenza: L. Secchi Tarugi, A. Nesselrath, F. Boespflug
1. dalla visione teologica alla visione epistemologica
15:00 Andrea Dall‘Asta I confessionali di San Fedele a Milano. Un percorso di salvezza per immagini, alla luce
della spiritualità ignaziana
15:20 Beatriz Blasco Esquivias Arquitectos y tracistas. El triunfo del barroco en la Corte de Madrid
2. Biblioteca e idea del sapere
15:40 Marina Bonomelli La tipografia di Federico Borromeo
15:55 Antonio Cipullo Le Antiporte, un importante fenomeno del barocco veneziano
16:05 Laura Aldovini La collezione di stampe di Federico Borromeo: fonti e metodi per un‘identificazione
16:20 Laura Facchin Intorno al Museo di Manfredo Settala: memorie illustrate e celebri amicizie
3. Pinacoteca e idea di bellezza
16:40 Lydia Salviucci Insolera L‘arte fiamminga e Federico Borromeo. Condivisione di stile e di scelte
iconologiche
17:00 Simone Riccardi Valerio Profondovalle pittore fiammingo a Milano e la tela di Andorno: questioni aperte
17:10 Delfina Fagnani Immagine e materia: evoluzione delle tecniche esecutive fra ‗400 e ‗500 in tre artisti della
Pinacoteca Ambrosiana
17:25 Anna Eleanor Signorini L‘historia della morte di Cleopatra nelle riflessioni accademiche da Federico
Borromeo (1598)
alla tela di Francesco Cairo (1640-60) in Ambrosiana
17:40 — 18:00 Dibattito – Discussant: E. Fogliadini
Venerdì 10 giugno 2016
III Contesto storico. Frontiere tecnologiche Presidenza: M. Navoni, A. Nesselrath, M. Cojannot-Le Blanc
1. Dal manierismo al barocco al luminismo
9:00 Roberto Cassanelli Dalla bottega all‘Accademia.
I luoghi della formazione artistica nella Lombardia d‘antico Regime e la riforma dell‘insegnamento
9:20 Andrea Spiriti Dalla Prima alla Seconda Accademia Ambrosiana: continuità — discontinuità
9:40 Lauro G. Magnani La ―maniera‖ di Luca Cambiaso. Indagini sulla grafica tra idea e pratica
2. Funzione della copia e restauro
10:00 Documento Pinin Brambilla durante il restauro della copia di Andrea Bianchi, detto il Vespino, dell‘Ultima
Cema di Leonardo
10:15 Cristiana Bigari Il caso dell‘altare barocco caraibico di Cuba: riflessioni sulla diffusione dei modelli di
Andrea Pozzo
per le prospettive dipinte e gli altari lignei, dall‘Italia all‘America Latina
10:35 Maria Baruffetti L‘intervento su due bronzetti tardorinascimentali: tecnica di realizzazione e ricerca sulle
finiture
3. Archivi e frontiere dell‘indagine diagnostica
10:50 Valeria Villa & Team Indagini scientifiche per un‘approfondimento delle conoscenze
e sviluppo di un‘attività di valorizzazione integrata
12:00 Carlo Hruby La salvaguardia dell‘opera d‘arte e la tutela degli ambienti
12:15 — 12:45 Dibattito – Discussant: D. Fagnani
IV Casi di studio Presidenza: S. Prosperi Valenti Rodinò, A. Nesselrath, B. Blasco Esquivias
1. Generi e tecniche. Opere e autori
14:45 Marino Viganò «Al fuoco!». Un ritratto «trivulziano», due copie, tre critici alla graticola
15:00 Franco Moro Caravaggio sconosciuto: metodo cognitivo per nuove conoscenze tra pittura e grafica
15:15 Caterina Zaira Laskaris ―Solitaria relicta est‖: sul Caravaggio dell‘Ambrosiana
15:30 Meri Sclosa Riflessioni sulla pittura barocca di genere nella Serenissima: il caso di Joseph Heintz il
Giovane
15:40 Marianne Cojannot-Le Blanc Références à l‘Antiquité et difficultés d‘interprétation de l‘oeuvre de Rubens :
deux exemples
2. Dal disegno all‘incisione. Dalla pittura alla tarsia. dalla scultura alla medaglia
16:00 Marta Fossati «La chiami a se Giusto Pittore»:
una conferma per il ‗Ritratto di Francesco Maria de‘ Medici da bambino‘ di Giusto Suttermans
16:10 Chiara Cassinelli Una rilettura di Alberto Alberti
16:20 Giancarlo Alteri La medaglia barocca
16:40 Paola Bosio Il trinkspiel della Diana cacciatrice dell‘Ambrosiana: l‘affermarsi di un comune gusto europeo
nell‘oreficeria suntuaria
16:50 A ndrea Franci Battista Corbetti intagliatore milanese: fortuna critica e nuove proposte
3. Dall‘architettura di nuovi spazi all‘osservazione di nuovi mondi
17:00 Antonella Ranaldi Gli esordi del tema della colonna libera a Milano e a Bologna
La difesa di Ambrogio Magenta al suo progetto per il SS. Salvatore a Bologna (1605-1623)
17:20 Isabella Carla Rachele Balestreri Disegni d‘architettura per il milanese
Modernità, razionalità, controllo e burocrazia tra la metà del XVI e del XVII secolo
17:40 — 18:00 Dibattito – Discussant: L. Salviucci Insolera
18:00 — 18:20 Conclusioni Arnold Nesselrath ―Osservazioni estetiche — Angolature scientifiche‖
18:20 — 18:30 Congedo e Comunicazioni della Presidenza
II° convegno internazionale ―I saperi dell‘arte‖. Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana – Fondazione Trivulzio

Scarica invito
Scarica invito – relatori

RASSEGNA STAMPA

Ambrosiana

Lascia un commento