Fascino senza tempo
La bellezza femminile nei secoli
Mostra a cura di Alberto Bacchetta e Anna Maria Fedeli
L’esposizione, organizzata dalla Soprintendenza presso le sale dell’Antiquarium “Alda Levi” di Milano, propone un percorso alla scoperta della figura femminile dalla Preistoria fino all’epoca medievale, attraverso una serie di reperti archeologici provenienti da scavi e rinvenimenti effettuati a Milano e nel suo territorio. Gioielli e ornamenti, oggetti da toeletta e strumenti per la cura del corpo raccontano di come l’attenzione alla propria bellezza sia sempre stata una preoccupazione costante per l’universo femminile, sin dalla più remota antichità, accompagnando la storia della cultura e l’evoluzione dei costumi e della società.
Gran parte dei reperti presenti in mostra sono frutto di scoperte recenti (ad esempio gli scavi della linea 4 della Metropolitana milanese) e, in molti casi, sono esposti per la prima volta al pubblico.
Date le difficoltà dettate dall’emergenza sanitaria, che hanno impedito di rendere accessibile al pubblico la mostra, si è deciso di preparare alcuni brevi video per raccontarne i contenuti. Buona visione!