Bell’Italia dedica 12 pagine illustrate al restauro della cappella di Sant’Aquilino in San Lorenzo da poco ultimato. Promosso e diretto dalla Soprintendente Antonella Ranaldi in collaborazione con la Parrocchia di San Lorenzo, finanziato con sponsorizzazioni, “il recente restauro mette l’accento sulle radice romane della basilica fondata sul finire del IV secolo quando la città era capitale
dell’impero romano d’Occidente”. Il restauro ha restituito la percezione della spazialità dell’involucro dell’antico mausoleo romano di forma ottagonale coperto a cupola, ridato lustro e visibilità ai mosaici tardo antichi, al portale romano, agli affreschi cinquecenteschi.
A breve inizieranno anche i restauri dell’aula tetraconca e della cupola di San Lorenzo, finanziati dal MiBACT, mentre continuano i lavori di ampliamento e valorizzazione del vicino Parco archeologico dell’anfiteatro, il “Colosseo verde” di Milano, a cura della Soprintendenza, da cui provengono le pietre con cui fu costruita San Lorenzo. Gli interventi realizzati e in corso mirano alla creazione e alla valorizzazione di percorsi culturali e turistici alla scoperta della Milano romana e paleocristiana.