per la città metropolitana di Milano
Basilica di San Lorenzo Maggiore – La cupola restaurata – 1 aprile 2022
Basilica di San Lorenzo Maggiore – La cupola restaurata – 1 aprile 2022

Basilica di San Lorenzo Maggiore – La cupola restaurata – 1 aprile 2022

COMUNICATO STAMPA

I RESTAURI DELLA CUPOLA DI SAN LORENZO MAGGIORE A MILANO

Conferenza stampa Venerdì I aprile ore 15.30

Verranno mostrati gli esiti della prima fase dei restauri in corso all’interno della basilica di San Lorenzo Maggiore.

I lavori finanziati dal Ministero della Cultura per un importo di un milione di euro sono iniziati a giugno del 2021 con il montaggio dell’imponente ponteggio su quattro piloni che ha permesso di lasciare libero lo spazio a terra per le celebrazioni religiose. Il ponteggio arriva ad un’altezza da terra di m 47,40, fino alla base della lanterna sommitale della cupola. I primi mesi sono stati dedicati alle indagini che hanno guidato le scelte del restauro. Sono state effettuate numerose stratigrafie con l’approfondimento delle analisi per comprendere la composizione chimico fisica dei materiali e condurre le prove di pulitura delle pietre.

All’inizio di marzo (2022) si è conclusa la prima fase dei lavori con il restauro delle superfici interne intonacate e in pietra in ceppo d’Adda della cupola ottagonale, impostata a m 26,60 ampia m 24 e alta m 20,80 che copre lo spazio centrale. Nella conferenza stampa si salirà a gruppi con il montacarichi fino al piano dei ponteggi immediatamente sotto alla cupola. Ciò permetterà di avere una visione assolutamente inedita di questo spazio e della cupola restaurata.

L’eccezionale restauro si inserisce nell’opera di valorizzazione che la Soprintendente Antonella Ranaldi sta conducendo nell’area delle colonne di San Lorenzo e nel vicino anfiteatro romano con la realizzazione di PAN il Parco Amphitheatrum Naturae, che combina il verde ai ritrovamenti delle antiche vestigia. San Lorenzo sarà una tappa fondamentale dell’itinerario turistico culturale che prosegue da qui a Sant’Ambrogio, a San Sepolcro (dove era l’antico foro romano) e a Sant’Eustorgio attraverso il parco delle Basiliche. Proprio dal vicino anfiteatro vengono le pietre con cui fu costruita San Lorenzo in una liaison che rende il fervore costruttivo delle nuove basiliche cristiane negli anni di Ambrogio da parte degli ultimi imperatori sullo scorcio del IV secolo che avviarono la costruzione della basilica prossima al palazzo imperiale sulla strada ticinese, negli anni di Mediolanum, capitale dell’impero dal 286 al 402.

I lavori sono appaltati dal Segretariato regionale del Mic per la Lombardia diretto da Francesca Furst, con le funzioni di Stazione appaltante, che ne cura tutti gli aspetti amministrativi di gestione del finanziamento. Il progetto dell’arch. Giorgio Ripa è stato fornito dalla Parrocchia di San Lorenzo, che si avvale anche del sostegno di contributi di privati derivati dalla pubblicità.  La Soprintendenza ne segue e dirige i lavori.

I restauri sono eseguiti da Estia s.r.l. di Bastia umbra (PG) dell’arch. Paolo Pecorelli. Responsabile del procedimento è l’arch. Paolo Savio e il Direttore dei lavori è l’arch. Valentina Minosi, della Soprintendenza milanese.

La conferenza stampa si svolgerà sul piano del ponteggio sotto alla cupola. Si salirà con il montacarichi a gruppi. Si raccomandano calzature adeguate.