Martedì 25 e venerdì 28 novembre proseguono gli incontri dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico, promossi dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano, con due appuntamenti che tratteranno dello storico percorso del marmo di Candoglia impiegato per la costruzione del Duomo e degli studi e scoperte più recenti dei monumenti paleocristiani conservati presso la basilica di San Vittore al corpo di Milano.
Martedì 25 Novembre 2025
LA VIA DEL MARMO: dalle Cave di Candoglia al Duomo di Milano. In cammino lungo il tragitto che le lastre di marmo hanno percorso nei secoli lungo le vie d’acqua. Un itinerario pregno di storia, spiritualità, bellezze paesaggistiche e cultura.
Convegno
Ore 16.00
Sala Azzurra – Palazzo Arese Litta
Corso Magenta 24 – Milano
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Scarica la locandina con il programma.
L’evento e la concomitante apertura al pubblico di Palazzo Litta, in programma dalle 15.30 alle 18.30, sono organizzati in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Lombardia e la Direzione di Palazzo Litta.
Venerdì 28 Novembre 2025
Il Mausoleo imperiale e l’area tardoantica di San Vittore a Milano. Un approccio interdisciplinare
Presentazione del volume
Ore 16.00
Sala Azzurra – Palazzo Arese Litta
Corso Magenta 24 – Milano
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Il volume, curato da Romina Marchisio, dottore di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è la quinta pubblicazione della collana “Archeologia in Lombardia. Età romana e tardoantica” e illustra la potenzialità archeologica dell’area di San Vittore al Corpo a Milano attraverso lo studio delle evidenze monumentali superstiti, nonché dei materiali rinvenuti nel corso delle indagini condotte. I contributi mirano da una parte a ricostruire l’ornato lapideo del Mausoleo imperiale e dall’altra forniscono un interessante aggiornamento sui ritrovamenti strutturali e sulla necropoli tardoantica nell’area antistante la basilica.
Presenteranno il volume il prof. Carlo Ebanista (professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università del Molise), il prof. Marco Sannazaro (già professore ordinario di Archeologia Medievale, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e la dott.ssa Anna Maria Fedeli (funzionario archeologo per la SABAP della Città metropolitana di Milano).
Scarica la locandina.
All’evento, organizzato in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Lombardia e la Direzione di Palazzo Litta, saranno presenti gli autori.
