per la città metropolitana di Milano
Alik Cavaliere | E sarà sempre di tutti quelli che credono con la loro arte di defraudare la natura |
Alik Cavaliere | E sarà sempre di tutti quelli che credono con la loro arte di defraudare la natura |

Alik Cavaliere | E sarà sempre di tutti quelli che credono con la loro arte di defraudare la natura |

Palazzo Litta, Alik Cavaliere, E sarà sempre di tutti quelli che credono con la loro arte di defraudare la natura. 1967, bronzo, acciaio, cm 140x550x120.

Palazzo Litta Cultura | Alik Cavaliere | E sarà sempre di tutti quelli che credono con la loro arte di defraudare la natura |

27 giugno – 9 settembre 2018

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Segretariato Regionale per la Lombardia e Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Milano sono lieti di comunicare che anche Palazzo Litta ospita

“Alik Cavaliere. L’universo verde”

Nel ventennale della scomparsa di Alik Cavaliere (Roma 1926 – Milano 1998), artista fra i maggiori della scultura italiana del secondo Novecento, Palazzo Reale ospita dal 27 giugno al 9 settembre un’importante antologica ad ingresso gratuito, che ricostruisce il percorso dell’artista, soffermandosi sul tema della natura.

Promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura e Palazzo Reale e realizzata in collaborazione con l’Archivio Alik Cavaliere, la mostra L’Universo verde è curata da Elena Pontiggia e ha il suo cuore nella prestigiosa Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale, per estendersi poi ad altre cinque sedi in un percorso ampio e articolato che coinvolge la città di Milano: Palazzo Litta, il Museo del Novecento, Gallerie d’Italia, Università Bocconi e il Centro Artistico Alik Cavaliere.

Accanto al nucleo centrale di Palazzo Reale, dove le opere esposte mettono in luce le diverse fasi e tematiche dell’artista, dalle monumentali Metamorfosi dei tardi anni Cinquanta all’innovativo personaggio Gustavo B. dei primi anni Sessanta, protagonista di un racconto composito sulle tante esperienze dell’uomo del tempo, accostato a Bimecus, una valigetta “fai da te” contenente elementi in bronzo e legno, un tempo componibili anche dall’osservatore per entrare in sintonia con l’autore, la mostra diffusa propone focus specifici in altre sedi come un grande omaggio di Milano ad Alik Cavaliere.

A Palazzo Litta, nell’ambito dell’innovativo progetto Palazzo Litta Cultura ideato dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo per la Lombardia e da MoscaPartners, si potrà ammirare l’opera E sarà sempre di tutti quelli che credono con la loro arte di defraudare la natura (1967) nel giardino interno al Cortile d’Onore.

Il Museo del Novecento ospita il ciclo “Le avventure di Gustavo B.”, a partire da Il Signor G.B. si innamora, opera acquisita dalle civiche raccolte nel 1984, in occasione dell’apertura del Cimac. In mostra saranno presentate al pubblico altre 4 sculture e un dipinto della medesima serie ideate dall’artista tra il 1960 e il 1963, dedicate alle vicende “surreali” dell’immaginario signor Gustavo B., in qualche modo alter ego dell’artista.

Alle Gallerie d’Italia è ospitata invece la scultura W la libertà (1976-77), che riprende il tema delle piante rinchiuse nelle gabbie.

L’Università Bocconi – Sala Ristorante pone l’accento sulle incisioni originali Attraversare il tempo realizzate a quattro mani con Vincenzo Ferrari.

Il Centro Artistico Alik Cavaliere offre infine un’ampia raccolta di lavori di piccole e grandi dimensioni, esposti sia all’interno, sia nel giardino.

Accompagna la rassegna il catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale, con testi della curatrice Elena Pontiggia, di Francesco Tedeschi, Angela Vettese, Francesca Porreca, Davide Polesel, una poesia su Cavaliere di Miklos Varga, e con una testimonianza della figlia Fania Cavaliere.

Martedì 26 giugno ore 18.00
Inaugurazione
Palazzo Reale, Sala Conferenze
Piazza Duomo 14 – 3° piano

Scarica l’invito per l’inaugurazione

Scarica il comunicato stampa

 

Palazzo Litta
27 giugno – 9 settembre 2018
dal lunedì a venerdì, 9.30 – 18.30
Ingresso libero
Corso Magenta 24
www.palazzolittacultura.org


UFFICI STAMPA

IBC Irma Bianchi Communication
T. +39 02 8940 4694 – mob. + 39 328 5910857 – info@irmabianchi.it<mailto:info@irmabianchi.it>
Testi e immagini scaricabili da www.irmabianchi.it

COMUNE DI MILANO
Elena Conenna – elenamaria.conenna@comune.milano.it

SILVANA EDITORIALE
Lidia Masolini – T +39 02 45395111 – press@silvanaeditoriale.it

Segretariato Regionale per la Lombardia – Polo Museale Regionale della Lombardia
Manuela Rossi – Comunicazione e stampa Valorizzazione Promozione Comunicazione Turismo
Palazzo Litta
Corso Magenta, 24 – 20123 Milano
tel. 02 80294250 – fax 0280294232
manuela.rossi@cultura.gov.it | sr-lom.comunicazione@cultura.gov.it
wwww.lombardia.beniculturali.it