per la città metropolitana di Milano
L’Anfiteatro di Milano presentazione del video
L’Anfiteatro di Milano presentazione del video

L’Anfiteatro di Milano presentazione del video

L’ANFITEATRO DI MILANO – PAN Parco Amphitheatrum Naturae

FESTA DEI LUPERCALIA  – Anteprima del video che racconta i lavori e il progetto

15 febbraio 2021 ore 17.00

 

Programma

Coordina Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera

Intervengono

Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano

Pierfrancesco Maran, Assessore all’urbanistica Comune di Milano

Edoardo CrociPresidente Italia Nostra sezione Lombardia

Attilio Stocchiprogettista e direttore dei lavori

Anna Maria Fedeli, Archeologa, SABAP Milano

John Bandieramonte, Regista 

 

Per le giornate del Patrimonio il 10 e 11 ottobre, la Soprintendenza ha aperto alle visite del pubblico il cantiere del Parco archeologico dell’Anfiteatro di Milano, dove sono in corso importanti lavori di scavo archeologico e valorizzazione.

Per la festività dei LUPERCALIA il 15 febbraio la Soprintendenza presenta l’anteprima del  video che racconta i rinvenimenti e il progetto PAN Parco Amphitheatrum Naturae, prodotto grazie a TMC pubblicità main sponsor dei lavori.

Ampliata l’area (da 12.000 a 22.300 mq) con l’annessione delle aree limitrofe abbandonate e degradate (10.000 mq) il parco si estende ora all’intero sedime dell’antico dell’Anfiteatro. L’area di proprietà del Comune di Milano è stata consegnata alla Soprintendenza diretta da Antonella Ranaldi per  la realizzazione di PAN Parco Amphitheatrum Naturae: un innovativo progetto di archeologia green dell’arch. Attilio Stocchi di valorizzazione dell’area in un viridarium che con il verde ricalca e completa la pianta dell’antico Anfiteatro. Gli scavi archeologici eseguiti dalla Soprintendenza hanno riportato in luce le fondazione dell’Anfiteatro romano che tracciano la pianta dell’ellisse a 4 centri di mt  150 x 120: ben 14 setti radiali delle gradonate intorno all’arena, la possibile Porta Triumphalis, l’orientamento, le dimensioni, il numero di arcate dell’Anfiteatro romano. Sarà questo, al temine dei lavori previsto entro il 2022, il più vasto parco archeologico di Milano, situato nel cuore della città con l’anfiteatro vegetale del Colosseo verde di Milano: PAN Parco Amphitheatrum Naturae, vicino alla fermata della M4 De Amicis-Anfiteatro.

La prospettiva è poi di crearne il fulcro di una passeggiata storico, archeologica, artistica nel verde dall’Anfiteatro, a San Lorenzo, con la visita agli ipogei di Sant’Aquilino, dove è possibile ammirare le pietre dell’Anfiteatro prelevate per costruire il mausoleo tardo antico, ultimamente restaurato. Per proseguire attraverso il parco delle Basiliche fino a Sant’Eustorgio in un unico parco di 10 ettari.

Da San Lorenzo il percorso turistico culturale potrà condurre a Sant’Ambrogio dove sono stati restaurati i mosaici del sacello di San Vittore in ciel d’oro, o portare alla  cripta di San Sepolcro, sul luogo dell’antico Foro della Mediolanum romana.

I video nei led delle Stazioni Centrale e Termini a Milano e a Roma, grazie alla collaborazione di Grandi Stazioni Retail, mostrano le Meraviglie ritrovate, i nuovi tesori di Milano.  

Per approfondimenti vai alla sezione dedicata

PRENOTAZIONI

Per partecipare alla proiezione è necessaria la prenotazione

Dopo la registrazione riceverà una email di conferma con il link per assistere all’evento, in caso contrario scrivere a sabap-mi.eventi@cultura.gov.it