per la città metropolitana di Milano
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
Cartelli e insegne pubblicitarie

Cartelli e insegne pubblicitarie

Responsabile Autorizzazioni cartelli e insegne

arch. Samanta Braga
e-mail: samanta.braga@beniculturali.it

e-mail per la valutazione delle campagne pubblicitarie: 

sabap-mi.pubblicita@beniculturali.it (*) 

(*) email attiva per la trasmissione delle immagini delle singole campagne pubblicitarie e non per la presentazione delle istanze

 

PUBBLICITA’ SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE DELLA SOPRINTENDENZA

Ai sensi degli artt. 49 e 153 del D.Lgs. 42/2004 è necessaria l’autorizzazione per:
  • Cartelli o altri mezzi di pubblicità sugli edifici e nelle aree tutelate come beni culturali;
  • Utilizzo ai fini pubblicitari delle coperture dei ponteggi predisposti per l’esecuzione degli interventi edilizi su beni culturali;
  • Collocazione di mezzi pubblicitari lungo le strade site nell’ambito e in prossimità dei beni culturali; in proposito, il “Regolamento comunale sulla pubblicità e applicazione del diritto di imposta sulla pubblicità” del Comune di Milano indica (art. 8 c.1 lett. p) il limite di 50 metri dal perimetro del bene vincolato entro cui la collocazione di mezzi pubblicitari è vietata salvo autorizzazione della Soprintendenza.
Circolare n. 49 del 07/12/2020 della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la pubblicità sui ponteggi

La DG Archeologia Belle Arti e Paesaggio con la Circolare n. 49 del 7.12.2020,“Utilizzo a fini pubblicitari delle coperture dei ponteggi predisposti per interventi di conservazione. Indicazioni operative”,  ha  fornito linee di indirizzo sull’utilizzo a fini pubblicitari delle coperture dei punteggi predisposti per gli interventi di conservazione.

Scarica la Circolare n. 49 del 7.12.2020

DIMENSIONI DELL’IMMAGINE PUBBLICITARIA

La Circolare prescrive la dimensione dell’immagine pubblicitaria che non deve superare il 30% della superficie dei teli di protezione dei ponteggi, calcolata con riferimento allo specifico fronte su cui insiste l’immagine stessa.

SCHERMI DIGITALI (LED)

La percentuale del 30% “può essere rivalutata nel caso di immagini e messaggi pubblicitari veicolati su schermi digitali …”.

L’ammissibilità degli schermi digitali viene valutata di volta in volta compatibilmente alle dimensioni e alla qualità del contesto stesso in cui si collocano gli schermi, in considerazione anche delle finalità della pubblicità: a sostegno di  interventi di restauro, di valorizzazione di beni culturali di valenza pubblica e legati ad interventi di pubblica utilità. 

Sono da evitarsi l’accentramento e tempistiche prolungate in determinati luoghi di elevato flusso turistico e prospetticamente rilevanti nel contesto urbano.

Potranno essere individuati dalla Soprintendenza gli ambiti in cui la tipologia a schermo digitale non è compatibile con il valore del luogo (in considerazione della particolare situazione dovuta alla pandemia da Covid 19 e alla necessità di rivitalizzare i contesti urbani, l’individuazione dei detti luoghi in cui è esclusa l’immagine digitale è rimandata al post-Covid).

I filmati su schermo led dovranno alternarsi a filmati di documentazione dei lavori di restauro in corso di esecuzione nel caso di beni monumentali e di interventi significativi, come indicato nelle linee di indirizzo, e indicare la finalità della stessa pubblicità con messaggi quali: “questa pubblicità finanzia i lavori di restauro …”.

SINGOLE IMMAGINI E MESSAGGI PUBBLICITARI

La Circolare demanda alla Soprintendenza “la valutazione circa la compatibilità e il decoro” dei singoli messaggi/immagini pubblicitarie da esporre sui ponteggi. Per questo la Soprintendenza ha attivato una casella di posta elettronica alla quale gli utenti trasmetteranno preventivamente i bozzetti delle campagne pubblicitarie: sabap-mi.pubblicita@beniculturali.it (*)

(*) tale recapito è attivo unicamente per la trasmissione delle immagini delle singole campagne pubblicitarie e non è valido per la presentazione delle istanze, che dovranno essere inviate secondo le modalità sotto indicate.

 

Tempistiche

Durata del procedimento e ulteriori obblighi

La durata del procedimento è di 90 giorni dal ricevimento della richiesta

In caso di documentazione insufficiente l’Amministrazione sospende/interrompe i termini del procedimento e richiede chiarimenti o documentazione integrativa.

L’autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza viene trasmessa, a cura degli interessati, agli altri enti deputati all’eventuale emanazione degli ulteriori atti abilitativi

 

Presentazione della richiesta

Modulistica da compilare 

Documentazione da presentare
Il progetto dovrà comprendere:

  • Documentazione fotografica(a colori) dell’immobile oggetto della richiesta, corredata da planimetria dei punti di ripresa
  • Planimetrie generali (inquadramento urbanistico, estratto PGT, mappe catastali, ecc.)
  • Relazione tecnica illustrativa delle caratteristiche costruttive delle opere da realizzarsi (dimensioni, materiali, cromie, finiture, tipo di illuminazione, sistema di fissaggio, ecc.)
  • Elaborati grafici generali (piante, sezioni e prospetti) – stato di fatto, stato di progetto e confronto – degli ambiti interessati dall’intervento
  • Elaborati grafici di dettaglio dei singoli mezzi pubblicitari proposti
  • Elaborati di fotoinserimento (a colori) delle opere in progetto
  • Contratto di appalto dei lavori (nel caso la richiesta sia relativa alla copertura a fini pubblicitari dei ponteggi)
  • Cronoprogramma dei lavori e prospetto di ponteggio con simulazione di bozzetto pubblicitario.
Modalità di invio

La richiesta può essere inviata:

  • in formato digitale via PEC all’indirizzo: mbac-sabap-mi@mailcert.beniculturali.it
  • in formato cartaceo all’indirizzo Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, corso Magenta 24 – Palazzo Litta, 20123 Milano

Marca da bollo: la marca da bollo da 16€ è dovuta se il richiedente è un privato

Ulteriori indicazioni alla pagina Modulistica e Presentazione delle richieste