novembre 17, 2018

L’anfiteatro romano

Home / L’anfiteatro romano

 


Min - anfiteatroMilano 15 gennaio 2018
Nuovi scavi e alberi per far rifiorire l’Anfiteatro romano
Nei prossimi cinque anni gli esperti lavoreranno per ritrovare le eventuali tracce dell’antico edificio, nei pressi dell’attuale via Arena. Piante di alloro, ligustro, mirto, bosso e cipressi daranno l’idea del perimetro. Nuovi scavi archeologici e uno sponsor per l’Anfiteatro romano. Con una determina dirigenziale il Comune ha consegnato l’area alle spalle di via De Amicis alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana. Un comodato d’uso gratuito di cinque anni, che servirà agli esperti per ritrovare le eventuali tracce dell’Anfiteatro, costruito al di fuori della cortina muraria, non lontano dall’antica porta Ticinensis, nei pressi dell’attuale via Arena. L’area si estende per ventiduemila metri quadrati. E il progetto proposto dalla Soprintendente Antonella Ranaldi.
Continua a leggere


Anfiteatro2
ARTRIBUNE
ANCHE MILANO AVRA’ IL SUO COLOSSEO MA “GREEN”. VIA I LAVORI PER IL NUOVO PARCO URBANO
Un nuovo progetto urbano prevede di recuperare l’area archeologica di Via De Amicis attraverso la costruzione di un parco di 22.000 metri quadri che riproporrà le vestigia dell’antico Anfiteatro romano ridisegnato utilizzando gli alberi. Un progetto ambiziosissimo in una città che è sempre più green.
Continua a leggere

 

 

 


Min anfiteatro
MILANO: DOPO IL GIARDINO DI PIAZZA DEL DUOMO, LA SOPRINTENDENTE RANALDI RILANCIA “UN GIARDINO PER L’ANFITEATRO”
La responsabile dei Beni culturali: “Serve rilanciare il ruolo del verde in città, difendo la possibilità di sperimentare”. L’idea per l’Anfiteatro di via De Amicis, “uno dei più grandi, dopo il Colosseo, ma ancora poco valorizzato”. Serve uno sponsor

Vedi ipotesi di progetto ANTIQUARIUM “ALDA LEVI”-PARCO DELL’ANFITEATRO ROMANO
Occidentali’s green: come cambia il verde a Milano (oltre le palme in piazza Duomo)
Continua a leggere