L’archivio della Soprintendenza è suddiviso in due grandi nuclei:

  • Archivio Bellezze Naturali
  • Archivio Monumenti

Conserva la documentazione relativa alla tutela del Paesaggio, nel territorio di competenza della Soprintendenza, dall’entrata in vigore della legge 1497 del 1939 ad oggi. Gli atti relativi ad anni precedenti quello in corso sono conservati in  locale di deposito in una sede staccata. L’archivio conserva documenti, progetti, fotografie relativi alla attività istituzionale della tutela storico-artistica  e  del restauro dei monumenti  dal 1891 ad oggi. I documenti sono conservati seguendo una collocazione archivistica per edificio così strutturata fin dall’istituzione dell’Ufficio Regionale per la Conservazione dei Monumenti.

Si conservano oltre 20.000 pratiche relative alle maggiori emergenze architettoniche del territorio di competenza. L’Archivio Monumenti è dotato di catalogo cartaceo e informatico consultabile dalle diverse postazioni operative della Soprintendenza.

Un fondo documentario di  particolare rilevanza è l’archivio storico che conserva gli atti dalla fine ottocento ai primi anni del novecento. L’archivio è consultabile  per studio e ricerca dietro  presentazione di richiesta scritta.

Consultazione su appuntamento
Responsabile: dott.ssa Ivana Novani
tel. 02 86 313228 –
mailto:ivana.novani@beniculturali.it”>ivana.novani@beniculturali.it

Archivio Bellezze Naturali: sig.ra Piazza Filippa Anna Maria
tel. 02 86313207
e-mail: filippaannamaria.piazza@beniculturali.it

Archivio Monumenti: sig.ra Antonella Cuppone
tel. 02 86313264
e-mail: antonella.cuppone@beniculturali.it

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