agosto 15, 2018

Biblioteca

Home / Servizi al cittadino / Biblioteca

La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano conserva una ricca documentazione bibliografica relativa ai beni architettonici e paesaggistici della Lombardia (con particolare riferimento alle province di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese). Possiede inoltre volumi relativi a: storia dell’architettura, storia dell’arte, storia di Milano, restauro, arti applicate, urbanistica, paesaggio, storia ed evoluzione dei giardini, oltre ad un ricco supporto di repertori e di riviste di storia dell’architettura e dell’arte.
Un interessante nucleo di testi è costituito dai libri dell’architetto Luca Beltrami, da lui donati alla Biblioteca nel 1908.
Fanno parte del corredo della biblioteca le raccolte di carteggi relativi all’istituzione e al funzionamento dell’Ufficio Regionale per la Conservazione dei Monumenti (1892 – 1908), le schede modello 50 Arti relative a immobili sottoposti a tutela culturale (anni ’40) e gli atti e le schede dei danni bellici (1943 – 1945).
La Biblioteca conta su un patrimonio bibliografico di circa 10.000 volumi.

Responsabile: arch. Luigi Pedrini
Assistente Tecnico: dott.ssa Paola Caccianiga

Accessibilità
La biblioteca è aperta nella giornata di giovedì dalle 9.00 alle 15.00.
Il pubblico è ammesso alla sola consultazione, previo appuntamento.
Le richieste di informazioni bibliografiche o di accesso alla consultazione, contenenti motivazioni, natura della ricerca e un recapito telefonico, potranno essere inviate ai seguenti indirizzi email:

luigi.pedrini@beniculturali.it
paola.caccianiga@beniculturali.it