per la città metropolitana di Milano
Quale Potere nei “Palazzi del Potere”
Quale Potere nei “Palazzi del Potere”

Quale Potere nei “Palazzi del Potere”

Quale Potere nei “Palazzi del Potere”

INTRODUZIONE
L’incontro avviene in occasione dell’uscita del volume I Palazzi del Potere Manuale Turistico-Istituzionale per i Cittadini Italiani, di Carlo D’Orta e Vito Tenore, ed. Palombi editore.
Le Istituzioni pubbliche, raccontate nel libro, anche fotografico, “I Palazzi del Potere” di D’Orta e Tenore che occasiona il convegno, sono la struttura portante del nostro Paese.
I suoi servitori sono uomini e donne che, con onore e disciplina (art.54 cost.), servono il Paese dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, rispettando regole di civile convivenza e tutelando la “cosa pubblica”. La patologia dei comportamenti di pochi non deve far dimenticare l’impegno, l’etica, la serietà, la competenza di migliaia di lavoratori e amministratori che servono lo Stato in silenzio, senza avere i riflettori dei media che raccontino quotidiani gesti di rispetto delle Istituzioni e di oscuro lavoro, che consentono al Paese di andare avanti con onestà, fornendo con terzietà servizi alla cittadinanza e tutelandone i diritti.

A raccontare le Istituzioni, i suoi uomini e i suoi Palazzi (i “Palazzi del Potere”), saranno l’8 giugno a Milano, presso la Regione Lombardia, alcuni affidabili “servitori dello Stato”, civili e militari, che conoscono bene ed onorano la nostra amministrazione. La partecipazione all’ evento è aperta a tutti i cittadini che credono nelle Istituzioni ed hanno fiducia nei suoi più autorevoli rappresentanti.

PROGRAMMA

Ore 18.00 Introduce e modera
Vito Tenore, Magistrato della Corte dei conti, Docente SNA

Intervengono
Carlo D’Orta, già dirigente della Camera dei Deputati, Artista
Alessandro Marangoni, Prefetto di Milano, Un Servizio al Paese reso nei Palazzi dell’Interno
Roberto Bichi, Presidente del Tribunale di Milano, La Giustizia e i suoi Palazzi
Teo Luzi, Generale Div. Comandante Legione Carabinieri Lombardia, L’arma dei Carabinieri e i suoi Palazzi al servizio del Paese
Remo Danovi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano L’etica dei funzionari pubblici e l’etica dei liberi professionisti
Antonio De Iesu, Questore di Milano, La Polizia di Stato e i suoi Palazzi
Antonella Ranaldi, Soprintendente belle arti e paesaggio provincia di Milano e Lombardia, I Palazzi del Potere Milanesi

Ore 19.30 Conclude
Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia

Scarica programma

RASSEGNA STAMPA
regioni.it

Lascia un commento