per la città metropolitana di Milano
Antonio Sant’Elia (1888-1916)
Antonio Sant’Elia (1888-1916)

Antonio Sant’Elia (1888-1916)

Antonio Sant’Elia (1888-1916)

Conferenza stampa – 9 novembre 2016 ore 11.00
Palazzo Litta – Corso Magenta 24 – Milano

In occasione del centenario della morte di Antonio Sant’Elia, una serie di eventi celebrano la breve vicenda umana e professionale dell’autore del Manifesto dell’Architettura Futurista.
A Milano una mostra dal titolo Antonio Sant’Elia (1888-1916). Le città future (dal 24 novembre 2016 all’8 febbraio 2017) promossa dalle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano e di Como, dal Comune di Como e da Triennale, dove sarà esposto un considerevole corpus di disegni originali, provenienti dalla Pinacoteca di Como e da collezionisti privati, relativi alla Città Nuova, progetto di una grande città del futuro, al quale il giovane Sant’Elia iniziò a lavorare già dall’aprile 1914.

A Como una mostra presso la Pinacoteca Civica dal titolo Antonio Sant’Elia. All’origine del progetto (dal 25 novembre 2016 al 26 febbraio 2017) documenta attraverso una selezione di disegni realizzati nel 1913 come l’architetto abbia programmaticamente individuato gli elementi architettonici semplici che avrebbero contribuito alla definizione di soluzioni complesse alla base del progetto della sua Città nuova. Inoltre al Novocomum, celebre edificio progettato da Giuseppe Terragni, l’Ordine degli Architetti promuove una rilettura del progetto del Monumento ai Caduti di Como, generato proprio da un disegno di Sant’Elia, attraverso cortometraggi e brevi saggi.

A Firenze con un convegno internazionale dal titolo Antonio Sant’Elia e l’architettura del suo tempo (2 e 3 dicembre 2016) promosso dall’Università e dall’Ordine degli Architetti di Firenze intende discostarsi dall’immagine di un Sant’Elia profeta solitario della nuova architettura e della città del futuro, forgiata e divulgata dagli anni Trenta dall’entusiastica promozione di Filippo Tommaso Marinetti.

Intervengono alla Conferenza di presentazione:

Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano e città metropolitana
Luca Rinaldi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
Claudio De Albertis, Presidente di Triennale di Milano
Luigi Cavadini, Assessore alla Cultura del Comune di Como
Ezio Godoli, Università degli Studi di Firenze
Fulvio Irace, Storico e critico dell’architettura

RASSEGNA STAMPA
GeosNews
MIBACT
Eventi per il centenario della morte di Antonio Sant’Elia

Lascia un commento