per la città metropolitana di Milano
Ecco, finalmente, Palazzo Citterio!
Ecco, finalmente, Palazzo Citterio!

Ecco, finalmente, Palazzo Citterio!

Palazzo Citterio, 18-20 aprile 2018 – apertura straordinaria

ECCO FINALMENTE! PALAZZO CITTERIO in via Brera apre le porte per festeggiare la conclusione del cantiere di recupero e restauro, durato meno di tre anni (7 maggio 2015 – 30 gennaio 2018). I lavori sono stati finanziati dal Ministero nel 2012 con fondi Cipe (delibera CIPE n. 38/2012), nell’ambito del programma “Grande Brera” (con l’allora Ministro Lorenzo Ornaghi); progettati, messi in gara in appalto integrato e aggiudicati nell’aprile 2014 (Stazione appaltante la Direzione regionale della Lombardia, diretta da Caterina Bon, attuale Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiBACT).
In tanti del Ministero si sono occupati di Palazzo Citterio, da quando fu acquistato nel 1972 dalla Stato, su proposta del Soprintendente Gisberto Martelli, e l’adesione della società civile milanese. I lavori, più volte intrapresi, dal 1975 fino agli anni più recenti hanno perseguito visioni note alla cronaca con i nomi Grande Brera, Brera 2, Brera in Brera, poi di nuovo Grande Brera.
Al di là delle difficoltà, le molte interruzioni, cambiamenti e l’avvicendarsi di progetti e persone, quell’idea si è dimostrata lungimirante, nel mettere a frutto principalmente la posizione del palazzo; difficile da realizzarsi invece nella trasformazione a museo di un palazzetto nato per essere una residenza privata.

L’occasione di queste giornate di aperture è di ringraziare tutti quelli che in passato se ne sono occupati a vario titolo e poter quindi consegnare il palazzo alla Direzione della Pinacoteca di Brera per l’allestimento e l’esposizione delle opere.

Il cantiere si mostra e si racconta in un libro (curato da Antonella Ranaldi, Paolo Savio, Annamaria Terafina, edito da Skira, che uscirà il 18 aprile) e in una mostra di fotografie di Maurizio Montagna.
Del Palazzo si è voluto recuperare e restaurare sia quanto restava del palazzetto storico, sia quanto realizzato nel recente passato – le sale degli anni settanta (progettate da Giancarlo Ortelli e Edoardo Sianesi, con Franco Russoli), le sale ipogee del progetto Stirling-Wilford, espressione di orientamenti museali indirizzati alla contemporaneità con sale di certo appeal e iconiche. – per rendere funzionale il tutto e dotarlo di impianti, collegamenti, comfort e spazi per la prevista destinazione museale.
Palazzo Citterio si consegna alla città e a Brera come uno spazio unico, molto atteso e ambito a Milano. È nelle parti storiche del piano nobile una casa museo, nell’eredità delle sale della dimora dei Citterio, e consegna vasti spazi espositivi sia per le collezioni permanenti che per mostre ed eventi in sale capienti, luminose e moderne. Il giardino aggiunge un prezioso tassello che incrementa di valore di contemporaneità e storicità lo spazio interstiziale, con la ‘Collina di Ermes’ e il ‘muro longobardo’ di Paladino, fondale, affaccio e tramite naturale verso Brera e l’Orto botanico. Così vanno a riunirsi, come era l’intenzione iniziale. Sarà per la presenza in Brera degli Umiliati, poi dei Gesuiti, ma voglio ben sperare che gli accidenti della storia e della cronaca trovino ora una loro risoluzione nel sole e luna, simbolo degli Umiliati, ricongiunti. Ecco Palazzo Citterio.

Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano

DAL 18 AL 20 APRILE APERTURA AL PUBBLICO
h. 17.30-20.00 – ingresso da via Brera 12/14 e da via Gabba
Mostra fotografica e visite accompagnate (ultimo ingresso ore 19.30)
Sono previste visite accompagnate (massimo 25 persone per gruppo). Non è necessaria la prenotazione.

IL 18 APRILE PRESENTAZIONE DEL LIBRO – ORE 17,30
h. 17.30 – ingresso da via Brera 12/14 e da via Gabba
Intervengono
Andrea Kerbaker, scrittore e direttore di “Tempo di Libri
Lorenzo Degli Esposti, architetto e autore di MCM. Milano capitale del moderno
Carolina Di Biase, Politecnico di Milano
Antonella Ranaldi, Soprintendente ABAP Milano
Programma degli eventi


CARTELLA STAMPA
Comunicato Stampa Citterio (aggiornamento 16 aprile 2018)
Scarica una selezione di foto (vol. 1)
Scarica una selezione di foto (vol. 2) (aggiornamento 16 aprile 2018)
Scarica una selezione di foto (vol. 3) (aggiornamento 21 aprile 2018)
Programma Eventi (doc)
Programma della presentazione 11.04.2018 (pdf)

RASSEGNA STAMPA
Elle decor
2duerighe.com
Il Corriere della sera
Repubblica 01
Repubblica 02
ANSA
Ask a news
Exibart
Il sole 24 ore
Oggi notizie
Arte
Leggo
I like Milano
La Stampa
artemagazine
Affaritaliani
fanpage
Mentelocale
Mentelocale Libro
La Stampa
ArteMagazine Libro
Finestre sull’arte Libro

WEARCH (La Collina di Ermes e il muro longobardo, di Antonella Ranaldi – ottobre 2018)